Aigiorni d’oggi le tendenze del commercio sono enormemente cambiate. Le vendite globali tramite e-commerce, soprattutto dopo l’avvento della pandemia, hanno visto un aumento esponenziale che è arrivato a stabilizzarsi, ma che non accenna in nessun modo a diminuire.
Con i nuovi strumenti digitali e device, navigare online è diventato un gesto quotidiano per la maggior parte delle persone. Ogni giorno gli utenti vanno sui motori di ricerca come Google per trovare informazioni o consigli sugli acquisti o direttamente per comprare quello di cui hanno bisogno.
Se sei un brand oppure hai un’attività non solo devi essere presente sul web, devi anche riuscire a competere con i tuoi concorrenti per farti notare dai potenziali clienti. Ogni anno emergono nuove attività per cui sarà importante differenziarsi dalla concorrenza soprattutto ora che su Internet riusciamo a trovare qualsiasi prodotto o servizio.
Come fare per aumentare le performance del proprio sito e-commerce?
La Dandicom Digital Agency offre una consulenza completa e lo studio di un nuovo progetto e-commerce per sviluppare le migliori strategie di web marketing che permettono di aumentare le vendite online, migliorare le performance del tuo business e ad incrementare il numero di clienti e fatturato.
Il nostro approccio si basa sul perseguimento dell’evoluzione delle nuove tecnologie, sull’analisi del modo in cui si evolvono e le strategie per applicarle. La comunicazione del brand è per noi la chiave per attrarre i potenziali clienti, fidelizzarli e costruire relazioni durature con loro, riuscendo anche ad allontanarsi dalla guerra dei prezzi in favore della qualità di prodotti e servizi.
Perché le vendite del tuo negozio online non decollano?
Spesso i problemi per i quali le vendite di un sito e-commerce sono minime, non aumentano nel tempo o altresì diminuiscono, si possono evidenziare su alcuni fattori complementari che influiscono notevolmente sulle performance del proprio negozio online:
1) Si sta mirando ad un pubblico sbagliato? Affinché le vendite aumentino, è importante mirare a un target di persone, che hanno la specifica necessità riferita all’acquisto del tuo prodotto o servizio.
2) Il sito e-commerce non è ben posizionato? Il sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca al fine di permettere, ai potenziali clienti che cercano delle query inerenti ai propri prodotti o servizi, di trovarti.
3) Gli utenti si fidano del tuo sito web? Se il sito non ha recensioni, certificati da mostrare o testimonianze che attestino la propria affidabilità, è difficile che le persone decidano di acquistare. Nel commercio online è importante fornire ai potenziali consumatori degli elementi tangibili in grado di trasmettere sicurezza.
4) Spesso mancano ulteriori opzioni per effettuare il pagamento. Oggi esistono tanti metodi di pagamento diversi, dalle carte di debito e credito al mobile banking, ovviamente più metodi si mettono a disposizione all’utente per completare l’acquisto e più si contrasta il fenomeno dell’abbandono del carrello.
5) Il servizio di customer care funziona? Ad esempio oggi con la continua crescita di Amazon e del loro servizio clienti, un e-commerce di un brand non può più permettersi di avere un servizio clienti inefficace, perché i consumatori ne hanno bisogno durante tutto il percorso di acquisto. Questo vale sia per i nuovi clienti che quelli di ritorno.
Qual è la strategia giusta per aumentare le vendite del tuo e-commerce?
Per attivare una strategia di vendita online è necessario avere un piano d’azione chiaro con cui portare al successo il proprio digital business.
Attraverso la giusta comunicazione il marchio diventa più forte, più competitivo e trasmette un messaggio ben preciso al pubblico. Questo permette di impostare un funnel di vendita per portare i potenziali clienti verso la propria azienda, convertirli e fidelizzarli.
I primi step che avvieremo saranno quelli di analisi e preparazione come ad esempio:
– valutare la posizione del brand nel mercato al momento attuale;
– individuazione dei clienti ideali a cui rivolgersi;
– pianificare la giusta strategia in base ai punti di forza, debolezze, opportunità e minacce;
– definizione di una strategia di mercato;
– individuare gli obiettivi di vendita;
– lavorare sul posizionamento del marchio;
Il processo strategico che ci permette di lanciare un sito e-commerce verso un incremento delle conversioni, parte da:
1) Analisi iniziale delle prestazioni del sito e-commerce in modo da conoscere sin da subito cosa non funziona, che cosa deve essere migliorato e come fare per aumentare le performance. Inoltre, l’analisi strutturale del sito è indispensabile per il suo posizionamento sul motore di ricerca.
2) Creazione di una strategia SEO (Search Engine Optimization) che permetterà al sito e-commerce di uscire tra i primi risultati del motore di ricerca, Google per esempio. Gli utenti su internet sono sempre alla ricerca di soluzioni ai loro problemi, se i prodotti o servizi offerti dalla vostra azienda appaiono in cima ai loro risultati si aumenta l’opportunità di ottenere clienti e vendite.
3) Miglioramento della navigabilità del sito, attraverso una ottimizzazione del caricamento delle pagine, il sito dovrà essere “mobile friendly” in cui i contenuti sono facilmente fruibili da dispositivi mobile come tablet e smartphone. Questi fattori permettono di migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti.
4) Creazione di contenuti di qualità “content marketing”, in cui i consumatori non potendo toccare con mano il prodotto si affideranno a quei contenuti inerenti e di valore, verranno informati e quindi attirati verso l’acquisto attraverso una relazione indiretta con il brand.
5) Comunicazione attraverso i canali social per attrarre un maggior numero di potenziali clienti, per far conoscere i prodotti o servizi. I social network sono i luoghi giusti per creare la propria community, per farti conoscere, per aumentare la consapevolezza nei confronti del tuo marchio. Far vedere il proprio brand sui social media aumenterà il legame con i potenziali clienti e integrare il sito e-commerce con queste piattaforme consentirà di portare i clienti direttamente all’acquisto.
Per poter competere nel commercio online odierno si ha sempre più bisogno di tutte le competenze professionali possibili nel campo del web.
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